Una finestra sul futuro

Vi siete mai chiesti come saranno le finestre tra vent’anni? Noi si, e abbiamo fatto qualche riflessione.

L’aspetto più importante negli ultimi anni è stato senza dubbio il risparmio energetico e le finestre saranno sempre più performanti avvicinando il loro indice di isolamento a quello del resto dell’involucro edilizio. Il vetro avrà un ruolo fondamentale, sempre più tecnico, sempre più selettivo facendo passare la luce e meno il calore. Già oggi è molto lontano dalla semplice vetro camera di 15/20 anni fa.

Come in uno scambio osmotico, le finestre permetteranno di equilibrare umidità e ossigeno in modo da mantenere un microclima interno ideale e di abbattere il rischio di creazione di muffe nelle abitazioni.

Per i serramenti dedicati all’accesso delle nostre case esistono già in commercio cilindri elettronici dotati di scheda di rete in grado di essere comandati dal nostro smartphone, registrando gli accessi. Avremo chiavi biometriche, automazione e azionamento a distanza.

La sicurezza contro l’effrazione ha già fatto passi da gigante grazie alla ferramenta centrata con incontri maggiorati, ma sarà sempre più efficace, sia attivamente che passivamente, con allarmi integrati per prevenire ogni possibile tentativo di intrusione da parte di malintenzionati.

Il futuro è alle porte, facciamoci trovare preparati!!!

Post Tagged with , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *