Qual’è il miglior infisso?

Sicuramente vi sarete chiesti qual’è in assoluto l’infisso migliore per resistenza, durata, trasmittanza termica e bellezza. Ecco, per noi serramentisti è senza ombra di dubbio l’infisso in legno-alluminio, da non confondere con il suo cugino alla lontana in alluminio/legno, che è tutta un’altra storia.

Infatti quello di cui parliamo è un infisso in legno lamellare solitamente di spessore 68 mm con rivestimento esterno in alluminio da 20 mm. L’altro invece è un normale infisso in alluminio a taglio termico da 74 mm, con un rivestimento interno in legno da 20 mm, che ha una funzione puramente estetica.

L’espressione legno-alluminio sta ad indicare infatti che il legno rappresenta la componente maggiore, ed è quindi portante. In esso troviamo tutte le caratteristiche degli infissi in legno come la bassa trasmittanza termica, soprattutto per i legni teneri, l’estetica curata, sia con profili squadrati che arrotondati, la traspirazione e l’effetto benevolo per la nostra salute di regolare il grado di umidità all’ interno delle nostre abitazioni. 

Tutto questo convincerà anche i più scettici riguardo agli infissi in legno, poiché non necessita di manutenzione (avendo la protezione esterna in alluminio) ed è disponibile in varie finiture, dagli effetti legno sublimato ai ral lisci o goffrati. Con vetrocamera a basso impatto emissivo e con riempimento di Gas Argon, oltre che alla canalina a bordo caldo, il valore di trasmittanza termica si aggira tra 1,3 e 1,4 Uw.

Possiamo riassumere quindi i vantaggi degli infissi legno-alluminio in:

– perfetto isolamento termico

– sicurezza

– ottimo isolamento acustico

– resistenza

– lunga durata

– leggerezza

– design

Questi serramenti sfruttano al massimo le caratteristiche dei due materiali. Il legno, che è un isolante naturale, non si riscalda eccessivamente con l’irradiazione solare d’estate e migliora l’isolamento termico durante l’inverno, permettendo di raggiungere un ottimo isolamento acustico. E l’alluminio, un materiale molto resistente e durevole che necessita raramente di manutenzione.

Il legno è un materiale naturale e resistente, in grado di legarsi a qualsiasi tipo di arredamento ed è fondamentale nel corso delle ristrutturazioni degli edifici che hanno valore storico e architettonico. Per la produzione di infissi viene utilizzato quello lamellare, che è molto solido e resistente, in varie essenze. Le più usate sono: il mogano meranti, il mogano okumè, il rovere, l’abete, il pino il larice. Per questioni di praticità, al legno viene accostato un materiale più resistente e facile da mantenere come l’alluminio. Elegante, versatile e durevole, l’alluminio è robusto e allo stesso tempo leggero, capace di resistere in modo eccellente agli agenti atmosferici.

Anche se gli infissi in legno-alluminio sono i più costosi della gamma, trarrete con la loro installazione sicuramente dei vantaggi economici nel tempo, risparmiando in primis sulla bolletta del riscaldamento, ma anche sulla loro manutenzione. Da non trascurare inoltre la notevole durata del prodotto e gli incentivi fiscali per il risparmio energetico del 50%, che vi faranno recuperare la metà della spesa sostenuta.

Queste sono riflessioni che sarebbe opportuno fare nel momento in cui si decide di sostituire gli infissi, perché fanno parte integrante dell’involucro della casa e devono durare più tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *