I materiali dei nostri serramenti

Per produrre i nostri serramenti in legno utilizziamo prevalentemente due tipi di materiali: il pino lamellare finger joint e il larice lamellare a lista intera.

PINO LAMELLARE FINGER JOINT

E’ uno dei materiali più innovativi introdotti nel mercato del legno nell’ultimo decennio. Viene prodotto in listoni utilizzando la tecnologia del lamellare a tre strati, coadiuvata dalla composizione di ognuno di essi in piccole lamelle giuntate a loro volta tra di esse con il sistema a pettine incrociato. Questo prodotto, così composto, non solo assume incredibili doti di stabilità ma rende il materiale selezionato e privo dei difetti tipici del pino. Vengono infatti eliminate in produzione tutte le sacche di resina e i nodi, facendone un materiale tecnico pulito e performante. Inoltre la tecnologia finger joint rispetta l’ambiente, perché consente di ridurre al minimo gli sprechi di materia prima.

pino-lamellare-fj

LARICE LAMELLARE A LISTA INTERA 

Il larice è considerato uno dei legni più pregiati esistenti. Si distingue dagli altri legni di conifere per i suoi due aspetti principali: l’alta durabilità naturale e le eccellenti proprietà meccaniche, che lo fanno apprezzare soprattutto per il suo impiego per l’esterno. Solido, compatto e profumato, di un bel colore rosso intenso, se immerso in acqua, diviene resistentissimo.

larice

Spesso ci capita anche di utilizzare un altro materiale per produrre i nostri serramenti, il SASSOFRASSO.

E’ una pianta arbustiva diffusa in America settentrionale, dalla cui radice si ricava un olio essenziale di colore giallo arancio, contenente safrolo, usato per profumare saponi, aromatizzare bevande e in preparati farmaceutici. Legno tenero, leggero ed elastico, a fibra dritta, di color bruno-rossastro, il sassofrasso è un legno facile da tagliare e da lavorare. Per questo motivo viene facilmente impiegato anche nella produzione di infissi, complementi di arredo per interni ed esterni.

sassofrasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *